lunedì 31 marzo 2008

Roberto Saviano - Gomorra

Umberto Eco ha definito Roberto Saviano, 29 anni, un eroe nazionale.
Io lo ammiro con tutto me stesso.
Il libro che ha scritto nel 2006, e che si intitola Gomorra, parla della Camorra e di come essa non abbia confini territoriali, parla della doppia anima dei camorristi che sono bestie spietate che non uccidono, massacrano, e allo stesso tempo sono astuti uomini d'affari con business floridi in tutto il mondo. Ha fatto nomi e ha fatto parlare il mondo della Camorra, per questa sua colpa è stato più volte minacciato e da due anni è costretto a vivere sotto scorta.
Il suo libro ha venduto più di un milione di copie in 42 Paesi.

Intervista a "Che tempo che fa", Raitre, domenica 30 marzo 2008

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Chetempochefa%5E7%5E70640,00.html

Intervista a "Che tempo che fa", Raitre, 4 novembre 2007







Wikipedia: Saviano

NY Times

Intervista da Enzo Biagi a "Rotocalco Televisivo" 22/04/07 (il primo giorno del ritorno in Rai da parte di Enzo biagi, una puntata storica)



3 commenti:

Unknown ha detto...

lo gavevo vi su che tempo che fa...un uomo con le palle grandi come due mongolfiere, che ga compromesso la sua vita per denunciar il male pezo che ga radici in Italia...spero che no vegni abbandonado come lo xè stai gli altri.

ele ha detto...

Sì, anch'io l'avevo visto da Fazio. Se non è difficile\palloso il libro lo leggerei. Federico tu me lo consigli? La Casta l'ho iniziato ma faccio fatica ad andare avanti, non è scritto in maniera proprio scorrevole...

Federico Vitiello ha detto...

eh la casta anchio l'ho lasciato incompiuto (sono arrivato a tre quarti) un po perchè mi provocava depressione (lo leggevo prima di dormire e turbava i miei sogni penso) e un po per gli esami imminenti...
Saviano dovrebbe essere più fluente dalle recensioni che ho letto...